Aforismi Amore

aforismi amore

Tanti Aforismi sull’amore

Riuscire a comunicare i propri sentimenti non è sempre una cosa facile. A volte cerchiamo l’ispirazione giusta per coniare una frase d’amore che possa comunicare quello che il nostro cuore contiene. Amare fa parte della vita di ogni donna e di ogni uomo e quindi riuscire a esprimere questo sentimento è un modo per tirare fuori una parte di noi stessi. Le frasi d’amore più belle sono quelle che hanno reso la letteratura preziosa ed emozionante nel corso degli anni. Esistono centinaia e migliaia di frasi che cercano di racchiudere in poche parole, il complesso sentimento dell’amore. Da Shakespeare fino alle frasi d’amore più antiche o quelle che possono essere comunicate anche nei pochi caratteri permessi dai social network, le citazioni che parlano di questo sentimento sono sempre belle da leggere e da scoprire.


VAI AGLI AFORISMI


Si tratta di frasi che si possono leggere o rileggere con insistenza e che susciteranno sempre emozioni diverse. E’ per questo motivo che gli aforismi rappresentano una parte del sentimento e del modo in cui ci si confronta con queste parole, sarà diverso a seconda di quelle che sono le fasi che stiamo attraversando. Leggere infatti, parole d’amore se si è innamorati avrà un peso per la propria anima mentre invece se leggeremo di questo sentimento quando siamo arrabbiati o disillusi, potremmo avere una relazione completamente opposta. In ogni caso, il potere delle frasi d’amore resta sempre inalterato.





Raccolta aforismi sull’amore



Scrivere un biglietto di San Valentino originale oppure una lettera d’amore a volte diventa un’impresa davvero molto ardua. Soprattutto, quando provate un sentimento profondo e grande riuscire a trovare le parole giuste per esprimere quello che sentite non sarà facile. Mettere nero su bianco i propri sentimenti potrebbe rivelarsi una fatica davvero immane ed è per questo che bisognerà chiedere l’aiuto ai grandi autori di tutti i tempi. È qui che entreranno in ballo gli aforismi d’amore. L’aforisma infatti, in poche e brevi parole riuscirà a comunicare quello che neanche dei testi lunghissimi potrebbero dire. Le citazioni letterarie che parlano di questo sentimento sono numerosissime. Dalle citazioni poetiche a quelle classiche, dai testi più complessi a quelli più diretti: gli aforismi saranno sempre adatti per ogni tipologia di amore per ogni situazione e sapranno dire la parola giusta nel momento più opportuno.

Le fasi dell’amore, la raccolta degli aforismi

Gli aforismi riescono a chiudere le più importanti frasi di ogni storia d’amore in pochissime righe. Dal momento in cui inizia a scattare la prima scintilla, fino alla fine di un rapporto. Come si sa, l’amore ha diverse fasi e dei momenti che devono essere letti tutti a seconda dei casi e in base a quelle che sono le persone coinvolte. Nella fase iniziale dell’innamoramento si potrà preferire la giovialità di autori che affrontano questa parte della loro vita in maniera più ottimistica come Oscar Wilde, Woody Allen o lo stesso Ralph Emerson. Quando invece si sta vivendo una fase di rottura allora sarà immancabile l’approccio pessimistico di autori come William Shakespeare, Friedrich Nietzsche, Artur Schopenhauer o Albert Caraco.


VAI AGLI AFORISMI


Le frasi d’amore sono sempre un modo giusto per comunicare i propri sentimenti. È proprio per questo che gli aforismi vengono raccolti e classificati in base a dei momenti particolari dell’amore. Le frasi infatti riusciranno a rispondere alla domanda su che cos’è il vero amore, mettendo insieme i punti di vista differenti che potranno essere giusti per tutti o per distruggere i poeti, filosofi, psicologi, scienziati, musicisti, artisti  e danno le loro definizioni di amore e cercano di indagarne tutti i meccanismi più profondi. Quando si cerca il vero significato di questo sentimento oppure quando si vuole affrontare uno stato d’animo esponendolo pubblicamente, l’aforisma potrà essere davvero utile a questo scopo queste piccole frasi sono allo stesso tempo un modo unico per dire la propria verità e farlo con le parole di chi sa esprimersi meglio di noi.




Quale modo migliore di affrontare tutto attraverso l’uso degli aforismi, quando si sta soffrendo per amore? Se state soffrendo perché traditi dal vostro partner oppure se avete dei dubbi circa i vostri sentimenti, potrebbe aiutarvi leggere un aforisma. Infatti queste frasi aiuteranno a riflettere su quello che è il vero significato dell’amore e vi faranno capire se effettivamente avete raggiunto la felicità insieme a un’altra persona. Amare può significare molte cose e soprattutto può significare cose diverse tra persone differenti. Soltanto riuscendo ad indagare nei labirinti del vostro cuore, sarete capaci di trovare una via d’uscita.


VAI AGLI AFORISMI


La raccolta di aforismi che esistono praticamente dal 460 A. C. almeno, riesce a rispondere alle esigenze di ognuno. Il numero più grande di aforismi riguarda proprio il sentimento più misterioso al mondo ovvero quello dell’amore. Non bisogna mai pensare all’amore solo come il sentimento tra un uomo e una donna, in quanto è possibile analizzare questo sentimento anche tra persone dello stesso sesso. E cosa dire dell’amore che caratterizza e lega una madre al proprio figlio e viceversa? E l’amore tra fratelli e sorelle? Questo sentimento ha tante facce quante parole potrebbero esistere in un’unica frase. Qualunque sia l’approccio che si ha nei confronti di questo sentimento alla fine, la cosa importante sarà cercare di comunicarlo nel modo più diretto possibile. L’amore viene infatti ripercorso in tutti gli scritti che vanno dalle frasi degli antichi greci, passando per il mondo romano e attraversando tutta la storia fino ad arrivare al 1600. Le raccolte di aforismi e si trovano anche nei cosiddetti proverbi della Bibbia ma, al di là degli insegnamenti religiosi, anche l’amore per il divino può essere considerato come un altro aspetto che è possibile racchiudere in un aforisma. Dai pensieri stoici fino agli esercizi spirituali dei cristiani, l’aforisma legato al mondo dei sentimenti ha conosciuto la sua massima espressione nell’Ottocento e nel Novecento.

Gli aforismi d’amore negli anni e nel corso moderno

E’ nel corso dell’Ottocento e del Novecento che autori romantici hanno saputo dare la vera direzione a sentimento più antico del mondo. Gli aforismi infatti raccontano le ombre e le luci dell’amore analizzandolo sotto le chiavi delle situazioni e delle personalità più disparate. La filosofia, è stata la chiave per cercare di indagare gli stati d’animo degli innamorati, mentre la psicologia ha provato ad esprimere in termini un po’ più ricercati quello che molti potrebbero semplicemente chiamare istinto. Quando non esistevano gli smartphone, le chat, i social network, l’amore si esprimeva soltanto attraverso le frasi e le lettere, nei romanzi e nei circoli letterari dove era l’arte oratoria e l’arte degli scrittori ad avere il sopravvento. Invece l’aforisma legato al sentimento dell’amore adesso ha acquisito un significato totalmente differente ma viene anche letto molto di più rispetto a quella che invece prima era una condivisione tra una piccola elitè.

Gli aforismi d’amore oggi sono utilizzati con molta più facilità rispetto al passato. Sono sempre di più le persone che utilizzano i motori di ricerca e siti specializzati per trovare la frase giusta da utilizzare nel momento opportuno. Gli aforismi, infatti vengono considerati il pane quotidiano dei romantici e le frasi d’amore sono ricercate proprio per cercare di far colpo sulle persone che vi fanno girare la testa. Se avete intenzione di inviare un messaggio e lasciare il segno oppure di personalizzare il vostro profilo social, non può mancare un aforisma che esprime i vostri sentimenti nei confronti di qualcuno oppure nei confronti delle vostre più grandi passioni.


VAI AGLI AFORISMI


Gli aforismi su un amore sono la chiave con cui scoprire i sentimenti più profondi e cercare di comunicarli. Rispetto ai testi e alle citazioni letterarie un po’ più vaste e prolisse, gli aforismi hanno il potere di arrivare direttamente al cuore. È inevitabile non prendere in considerazione questo ruolo così diretto: scegliete la frase d’amore più adatta a voi, la citazione che vi rappresenta, quella che è in grado di comunicare lo stato d’animo temporaneo che state attraversando. Gli aforismi d’amore saranno la scelta più giusta per comunicare quello che sentite facendolo in maniera ottimale e soprattutto lasciandosi trasportare dallo stile e dall’arte poetica che solo i grandi scrittori sanno dire. Gli aforismi possono essere utilizzati sia nel linguaggio parlato, ma anche nella condivisione sui social network, nei messaggi, in quelli che sono gli stati o le frasi che vi rappresentano e arricchiranno il vostro profilo pubblico.




Gli aforismi sono la scelta giusta su cui puntare quando non avete ben chiaro cosa dire e soprattutto saranno un modo per trovare la risposta opportuna nel momento più giusto. Non ci sarà nessun aforisma che sarà in grado di comunicare la verità assoluta perché come diceva Emily Dickinson “Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore”. Sarà bene per questo confrontarsi con più parole possibili e cercare quelle che maggiormente ci rappresentano, senza stancarsi e soprattutto lasciandosi trasportare dalla bellezza delle arti scritte e dalla loro efficacia senza tempo. Gli aforismi hanno attraversato i secoli e ancora oggi sono stati capaci di reinventarsi comunicando ora come allora, gli stati d’animo più belli di sempre e cercando ancora una volta di dare all’uomo le risposte sul sentimento più importante della sua vita, ovvero l’amore.

 


 

Cerca nel sito frasi citazioni o aforismi:


 

[Voti: 7    Media Voto: 5/5]

Commenta con il profilo Facebook

Commenti


Se hai trovato l'aforima giusto per te, sostieni il sito e fai una donazione per aiutarci a mantenere attivo il sistema. Basta davvero poco, sostieni aforismiperte.it. Dona ora con PayPall