Aforismi Natura

aforismi naturaAforismi sulla natura

Sei un amante della Natura? Ecco per te un ampia raccolta di aforismi dedicati alla natura.

Frasi pensieri e citazioni dedicati alle meraviglia che la natura ci regala ogni giorno.
Laghi, fiumi, montagne, mari e oceani, tanti aforismi sulla natura, per decantarne la bellezza e l’unicità delle emozioni che ci fa provare alla vista di paesaggi mozzafiato.

Leggi anche frasi tratte dal film Into The Wild.


VAI AGLI AFORISMI


La natura è una parte stessa della nostra esistenza e non potremo mai vivere in pace se non costruiamo un rapporto con essa. Quando si parla di natura si possono intendere più cose differenti. La natura è la cosiddetta “madre”, quella che ha ispirato migliaia di poeti che hanno decantato nei loro versi lo scenario che ci circonda. Anche William Wordsworth o William Blake e tanti altri autori hanno raccontato la natura come lo scenario in cui loro sentimenti prendevano piede. Come vi sentite quando tutto sembra luminoso intorno a voi? In che modo la natura influenza la vostra vita? Quando si parla di natura si parla obbligatoriamente anche di ambiente e quindi di ciò che ci circonda sotto vari punti di vista. A volte il territorio che ci troviamo accanto è capace di regalarci un’aura di pace soprattutto, quando ci troviamo in un panorama agreste che può diventare un vero e proprio rifugio per noi uomini. Se invece viviamo in un posto caotico, lo stress accumulato potrebbe pesare su di noi come un macigno. Ecco perché la natura deve necessariamente essere un modo unico per confrontarci con noi stessi e per indagare sul nostro stato mentale ed emotivo.




Spesso si indaga anche su quello che è il rapporto tra la natura e la tecnologia, tra il fascino rupestre e quello invece, tecnologico ed iperattivo del mondo quotidiano. È bello considerare ciò che ci circonda come una parte stessa della nostra esistenza. Tra alberi, mare, sole, fiori, cielo, stelle, acqua, vento, fiumi, montagne e pioggia, si ha la possibilità di trovare la propria pace oppure di comunicare tutto il dolore che si prova dentro attraverso le parole.


VAI AGLI AFORISMI


Come possiamo intendere la natura?

La natura è un mondo che ci permette anche di scoprire da dove veniamo e quelle che sono le nostre origini. È per questo che l’uomo deve necessariamente trovare un contatto con quello che è ed era. Deve cercare di porsi in un determinato stato d’animo nei confronti dell’ambiente. La natura pervade l’animo umano sotto vari aspetti ed è capace di filtrare le nostre emozioni. È proprio per questo che esistono numerose aforismi sulla natura. Da sempre gli autori di ogni generazione e di ogni epoca hanno provato a descrivere, in poche parole oppure lunghissimi poemi, quello che è il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente. Si tratta di un rapporto tutt’altro che facile e che nel corso del mondo è cambiato. In base alle epoche ed in base a quelli che sono stati cambiamenti, alla fine si è avuta l’opportunità di vivere in maniera adeguata il mondo che ci circonda. È per questo che oggi giorno si possono leggere numerose frasi sulla natura.



Il rapporto tra uomo e natura può essere infatti considerato sotto vari aspetti. La natura funziona per l’uomo come una sorta di habitat e può essere che sia fonte di pace e armonia, nonché di pericolo. L’uomo infatti nel corso del tempo la analizza sempre in modi diversi. A volte riuscire a mantenersi in equilibrio con l’ambiente può essere la chiave della pace interiore. Gli esseri umani fin da sempre hanno inteso la natura come quella cosa con cui si potrebbe migliorare la propria condizione, ma talvolta si è creato anche un rapporto di contrasto tra gli esseri umani e tutto ciò che li circonda. Il gesto di danneggiare l’ambiente viene sempre inteso come una sorta di ribellione nei confronti dell’universo, di quelle che sono le sofferenze quotidiane. Ecco perché determinati autori hanno parlato proprio di questo contrasto tra quello che si sente e quello che si osserva nell’ambiente circostante.


VAI AGLI AFORISMI


aforisma natura

L’uomo e la natura nel XIX secolo

Gli aforismi sulla natura più famosi appartengono al XIX secolo. Infatti nel susseguirsi delle filosofie romantiche ed anche idealiste, nonché nel corso delle principali filosofie positiviste, a seguito della seconda rivoluzione industriale, l’uomo ha iniziato ad indagare ancora di più in maniera più profonda, quello che è il rapporto con ciò che lo circonda. La natura già nell’antica Grecia veniva intesa come qualcosa dotata di ottimi i meccanismi a dir poco perfetti. Se spiegato in maniera dettagliata, tutto l’ambiente circostante veniva scrutato come un mondo armonico ed elegante allo stesso tempo. L’armonia della natura veniva vista anche da filosofi o artisti di quei tempi, come una sorta di punto di vista matematico che poteva essere raccontato in frasi brevi oppure in poesie, Ma anche in poemi lunghissimi. Successivamente poi la filosofia naturale ha iniziato ad analizzare tutti quelli che erano i meccanismi alla base delle bellezze naturali e perciò nel corso del tempo, ha iniziato a svilupparsi un pensiero un po’ più critico nei confronti dell’ambiente.


VAI AGLI AFORISMI


Gli autori e il rapporto con la natura

Nel mondo della letteratura tra il XIX e XX secolo la visione della natura è stata indagata da numerosi autori sotto punti di vista differenti. È proprio in questo periodo che sono nati i più bei aforismi che parlano di natura e fanno riscoprire quello che legame profondo che esiste con le viscere della terra. E’ Madre Natura che torna preponderante nella vita di ognuno anche quando nessuno se lo aspetta, tutto torna alle origini. Spesso la natura viene identificata con lo spirito primordiale di ogni essere umano ed è proprio in in questa convinzione, che a volte sono nate le frasi più belle sulla natura.

Il rapporto contrastante tra l’uomo e la natura

Vi è mai capitato di sentirvi tristi in un giorno di pioggia? O di sentirvi felici in un giorno di sole? Come mi fa sentire un fenomeno naturale violento come ad esempio un terremoto? A volte la natura può essere anche nemica dell’uomo perché con le sue leggi può sconvolgere l’esistenza di ognuno. Questo rapporto un po’ conflittuale è stato indagato per bene, nel corso soprattutto dalla letteratura moderna. È per questo motivo che è possibile scrutare numerosi aforismi sulla natura che parlano proprio della bellezza e allo stesso tempo, della crudeltà di questo ambiente che a volte non è amico come vorremmo.




Raccontare il proprio rapporto con l’ambiente

Gli aforismi sulla natura vi permetteranno di raccontare il vostro rapporto con l’ambiente. Sarà un modo questo cruciale per dare delle risposte e soprattutto per comunicare al mondo esterno in modo in cui vi sentite. Alcuni autori hanno detto della natura tutto quello che sentivano e l’hanno fatto in un modo molto chiaro e deciso, proprio per comunicare al mondo quanto sia importante riuscire a vivere in armonia oppure ponendosi definitivamente in antitesi con l’ambiente circostante. Qualunque sia la scelta, leggere le frasi sulla natura vi permetterà di capire effettivamente come vi sentite e di indagare anche le vostre sensazioni in maniera corretta. George Byron, Gregory Mendel, Aristotele, Francesco Bacone: cosa hanno in comune? Hanno tutti scritto di natura. Come si può immaginare, qualunque autore di qualunque epoca ha detto la sua sul rapporto circostante. Sono anche molte le citazioni provenienti da film oppure da canzoni che vengono ripercorse e pubblicate ogni giorno sui social network a proposito del rapporto tra uomo e natura. È bello riuscire a raccontare attraverso delle piccole frasi quello che si sente e dire la propria opinione, magari grazie all’aiuto dei grandi scrittori, circa quello che accade nell’ambiente. Bisogna specificare che non c’è una verità assoluta rispetto al rapporto tra uomo e ambiente. Piuttosto se vale sempre la pena andare ad approfondire questo legame e cercare di stabilire le regole.


VAI AGLI AFORISMI


La natura ed il mondo dei social network

Parlare di natura nel mondo dei social network può diventare importante anche perché magari potrebbe diventare un modo per denunciare. Quando oggigiorno si indaga il rapporto tra uomo e natura è impensabile non prendere in considerazione anche tanti fenomeni di inquinamento ambientale e di deturpamento del territorio che stanno rovinando quello di bello che c’era tra uomo e il proprio ambiente. E’ per questo motivo che sempre più persone decidono di affidare i loro pensieri alle parole scritte da personaggi noti del mondo letterario di ogni epoca e luogo. Attraverso le parole dei grandi scrittori si può infatti, comunicare la propria denuncia rispetto a quello che gli uomini stanno facendo al mondo che vi circonda. Non è difficile immaginare il modo in cui bisognerà porsi per affrontare queste battaglie. L’uomo però dovrebbe cercare anche di leggere nelle parole di autori appartenenti ad epoche differenti, quelli che possono essere i termini di una degna convivenza tra gli esseri umani e la natura. Infatti, in passato c’era maggiore rispetto per l’ambiente circostante e questo ovviamente, comportava un modo diverso di approcciarsi al fenomeno naturale. Mentre oggi, siamo molto più scettici e soprattutto, le leggi scientifiche ci hanno fatto capire cose che invece gli antichi non conoscevano. Questo non deve essere un modo per l’uomo di sentirsi superiore rispetto all’ambiente circostante, quanto piuttosto bisognerà stabilire un nuovo rapporto di convivenza pacifica e serena in modo tale da riuscire a trovare l’armonia anche grazie al mondo circostante. Gli uomini e la natura devono perciò ristabilire il proprio contatto e gli aforismi sulla natura hanno il ruolo di creare nuovamente questa tregua e questo rapporto di pace. Scoprite quali sono perciò le frasi sulla natura che hanno fatto la storia della letteratura internazionale ed in questo modo avrete l’opportunità di riscoprire quelli che erano i valori rurali di un tempo e magari perché no, sensibilizzare sul problema ambientale ed ecologico che è sempre attuale e soprattutto è importante per il nostro futuro.


 

Cerca nel sito frasi citazioni o aforismi:


Raccolta aforismi sulla natura

  • Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co' medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • La natura non è altro che una poesia enigmatica.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Dalla natura deforme la foglia | simmetrica fugge, l'àncora più | non la tiene. Già inverno, non inverno, | fuma un falò presso il Naviglio.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • La natura selvaggia contiene delle risposte a domande che l’uomo non ha imparato a porre.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Non c’è niente di inutile in natura; neppure la stessa inutilità; niente s’è intromesso in questo universo che non abbia posto adatto.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • E’ nel cuore dell’uomo che la vita dello spettacolo della natura esiste; per riuscire a vederlo, bisogna sentirlo.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Quando la natura commette errori fa un passo verso l’esattezza
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Noi non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Siamo situati all'interno della natura; e dovrebbe essere posto fuori di essa il nostro inizio, la nostra origine? Viviamo nella natura, con la natura, della natura e dovremmo tuttavia non essere derivati da essa? Quale contraddizione!
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • In fondo, non capisco perché mi ritrovo sempre a chiedere egoisticamente miracoli personali ed individualistici quando ogni anno assistiamo a miracoli come quelli della fioritura del corniolo bianco.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • La natura è piena di genio, piena di Divino, cosicchè neppure un fiocco di neve sfugge alla sua mano modellatrice.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Le mille indegnità della natura scivolano su di lui, disdegnando la fortuna e brandendo il ferro sanguinante di fumosa strage.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Non devi sapere sapere troppo, o essere troppo preciso, scientifico su uccelli e alberi e fiori e movimenti dell’acqua; un certo margine di libertà, e persino di vaghezza – forse di ignoranza, di credulità – aiuta il godimento di queste cose …
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • La natura è fantastica. Un miliardo d’anni fa non avrebbe mai sospettato che noi avremmo portato gli occhiali, eppure ci ha fatto le orecchie!
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • C’è un modo in cui la natura parla, in cui la terra parla. Il più delle volte non siamo abbastanza pazienti, abbastanza tranquilli per prestare attenzione alle sue storie.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Non ho mai avuto altro desiderio così forte, e così intenso, come quello …. di poter essere padrone finalmente di una piccola casa e di un ampio giardino, e dedicare il resto della mia vita alla sua cura a allo studio della natura.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Siamo preoccupati che l’intelligenza artificiale ci farà sentire inferiori? Dovremmo invece avere un complesso di inferiorità ogni volta che guardiamo un fiore. )
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Non si può sospettare di un albero, o accusare un uccello o uno scoiattolo di sovversione o sfidare l’ideologia di una viola.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Io sono lo strumento della natura! il suo spirito! La sua volontà! Anzi, sono io Madre Natura, ed è giunto il momento che noi piante riprendiamo il mondo che è nostro di diritto! Perché non è carino prendersi gioco di Madre Natura.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Tutta la natura sussurra i suoi segreti a noi attraverso i suoi suoni. I suoni che erano precedentemente incomprensibili alla nostra anima, ora si trasformano nella lingua espressiva della natura.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell'uomo scoprire per il bene dell'uomo stesso e la gloria del Creatore.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE
  • Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. è crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.
    [shortcodes name="apss_share"] LEGGI LA FRASE


 

Se desideri aggiungere alla raccolta una aforisma sulla natura, commenta qui sotto oppure scrivici, condividi i tuoi pensieri!

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Commenta con il profilo Facebook

Commenti