Aforismi sulla vita

Aforismi sulla vita,

A volte non è facile scoprire qual è il senso più profondo della propria vita. È per questo motivo che c’è bisogno di indagare su quelli che sono i motivi, gli obiettivi e i passi che dobbiamo compiere. Nessuno più dell’arte e della letteratura riuscirà a dare delle risposte ai nostri dubbi esistenziali. Leggere gli aforismi sulla vita sarà un modo per trovare delle risposte ad uno stato d’animo temporaneo. La vita infatti è piena di sentimenti, emozioni, sensazioni e decisioni. Ogni giorno bisogna prendere la direzione giusta e da questo dipenderanno molti passi futuri. Leggere quelli che sono i pensieri di autori famosi e provenienti da epoche e generazioni differenti dalle nostre, potrebbe aiutarci andare a oltre e dare risposte rispetto a quello che non riusciamo a spiegarci in un modo differente. È per questo che delle piccole battute su quelli che sono i grandi perché della vita, potrebbero essere di supporto in una riflessione molto più profonda.


VAI AGLI AFORISMI


Gli aforismi, a differenza di lunghi testi letterari, riescono a riassumere in poche righe ed in un numero ristretto di parole, dei grandi significati. A volte sono proprio quelle le frasi che riescono a raggiungere stati d’animo, sensazioni, emozioni e grandi decisioni. È per questo che a volte abbiamo bisogno di sentire quella parola in più che potrebbe darci ciò di cui abbiamo bisogno o quella spinta extra per compiere un determinato passo. Perché non ascoltare il Consiglio racchiuso in una citazione d’autore?




Raccolta aforismi sulla vita:



Ci sono anche dei momenti particolari della vita in cui le persone sono chiamate a dare delle risposte su se stessi ed è per questo che in queste fasi diventa davvero difficile riuscire a trovare da soli la strada giusta. Non è tanto la definizione di vita a spaventarci, quanto tutto quello che questa complessa parola può racchiudere. È per questo che quando si parla di vita, si inizia il percorso dalla vita che una donna racchiude in sé e si procede per tutta la fase dell’infanzia, dell’adolescenza, della giovinezza, la fase matura, la terza età. Inevitabilmente ogni strada sarà lastricata dalle sue particolari caratteristiche, ma gli aforismi sulla vita riusciranno a dare una risposta comune a persone differenti e provenienti anche da esperienze totalmente diverse.


VAI AGLI AFORISMI


Gli aforismi che indagano sul senso della vita

Il senso della vita potrà sempre essere racchiuso in pochissime parole, ma a volte ci sarà bisogno di andare un po’ più nello specifico. Mentre è possibile trovare gli aforismi sulla vita che parlano in generale di questo meraviglioso dono, ci sono anche altri che hanno un approccio un po’ più pessimistico su quello che è il vero senso dell’esistenza. Perché piuttosto non scegliere di leggere l’approccio ottimista verso la vita nei momenti più bui della propria esistenza? Alcuni autori hanno indagato in senso positivo l’esistenza umana e ne hanno dato una spiegazione che a volte fa bene andare nuovamente ad indagare. Ma si può fare della parola vita un riassunto di tutto quello che attraversiamo passo dopo passo nel corso della nostra esistenza? Si dovrebbe fare una distinzione all’interno delle sezioni sull’aforisma della vita. Infatti, bisognerà fare una precisa linea di confine tra gli aforismi che parlano della nascita. Quel momento bellissimo in cui tutto ha inizio. La nascita spesso è intesa col senso della vita ed il primo passo verso un percorso lungo e tortuoso. Diversi autori hanno letto la gioia della nascita con occhi differenti e con sguardi multi approccio. Un altro capitolo della vita che viene indagato nelle citazioni famose di autori di ogni era e generazione, è l’infanzia. La spensieratezza e la bellezza dell’infanzia sono le parole chiave che hanno caratterizzato numerosi artisti di ogni epoca. È proprio cercare di mantenere la briosità che si vive da bambini, il vero segreto forse della vita in generale. Gli aforismi che parlano dell’infanzia, sono quasi sempre malinconici o particolarmente gioviali ed ottimistici. Lo stesso discorso vale invece per quegli aforismi che racchiudono il significato della giovinezza.

Molte persone vorrebbero tornare indietro e prendere decisioni diverse, oppure vivere anche solo per un attimo quei momenti spettacolari dei primi innamoramenti, i primi batticuori, le prime delusioni, i primi successi, i primi fallimenti, tutte le scelte che magari vorremmo fare in maniera differente. Questa fase della vita è una delle principali e cruciali ed è per questo che scrittori di ogni generazione l’hanno raccontata in libri prolissi e ricchi di similitudini ma anche in semplici e brevi frasi che possono essere racchiuse in un aforisma. Sarà facile rivedersi in alcuni di questi piccoli frasi. In fondo anche se siamo tutte persone uniche, viviamo tutti quanti degli stessi dubbi, le stesse perplessità, le stesse difficoltà, gli stessi stati d’animo e in fondo anche le stesse speranze.




Gli aforismi sulla vita si concentrano anche spesso sull’età adulta. Quel momento in cui tutto va a coincidere con il vostro percorso più o meno definitivo. Infatti, nell’età adulta si ha la possibilità di prendere strade differenti ed iniziare a girare il film della propria vita. In che modo volete il vostro futuro? È qua che la scelta arriva nella sua fase conclusiva o almeno in una delle sue parti essenziali. Gli aforismi sulla vita da adulti esistono da sempre e probabilmente sono proprio quelli più calzanti e più difficili da far quadrare addosso alle singole vite. La vasta scelta di aforismi sulla vita vi permetterà di trovare la giusta risposta e di condividerla riuscendo a comunicare alle persone che avete di fronte, quello che sentite e soprattutto il modo in cui guardate alla vostra vita affacciandola al futuro oppure ripercorrendo il passato. Ad appartenere alla categoria degli aforismi sulla vita sono anche gli aforismi sul diventare madre, sul diventare padre, sul diventare vecchi oppure sul cambiare totalmente la propria esistenza in maniera drastica da un giorno all’altro. Non importa se la motivazione alla base del vostro cambiamento sia lavorativa oppure sentimentale, la vita è anche cambiamento e questi aforismi sulla vita lo raccontano in maniera chiara e precisa e soprattutto senza mai sottacere a quelli che sono le difficoltà che vivono coloro che scelgono di mutare se stessi.


VAI AGLI AFORISMI


Un’altra parte essenziale e l’immaginaria categoria in cui si possono idealmente suddividere gli aforismi sulla vita, è la vecchiaia. La terza età, l’ultima fase della propria esistenza. È proprio su questa parte dell’esistenza che si gioca molto la partita. In che modo vorresti arrivare da anziani? Gli aforismi su questa parte dell’esistenza si concentrano sui rimpianti, sulle emozioni, sulle gioie, sulle soddisfazioni, sui fallimenti, sui rimpianti, sui rancori e sui sentimenti che ti traghetterà hanno verso la fine della vostra esistenza. È il momento di tirare il bilancio e questo l’hanno fatto già numerosi autori che hanno trasportato la loro esperienza raccolta in piccole frasi. A volte gli aforismi redatti da scrittori più anziani e avanti con l’età sono anche un monito per le future generazioni a non sprecare tempo e soprattutto a cogliere l’attimo fuggente per fare in modo che ogni istante della vostra vita sia meraviglioso e intenso.

Quando si parla di aforismi della vita, è impossibile non confrontarsi anche con l’altra faccia della medaglia: la morte. Infatti gli algoritmi sulla vita raccontano anche la storia di quella che sarà invece la fine inesorabile ed inevitabile della vostra esistenza. È impossibile non prendere in considerazione di esaminare la vita se non si ha la consapevolezza che non è una cosa infinita ma ogni giorni ci si avvia verso la conclusione della nostra. Molti autori del passato ma anche contemporanei, vivono le analisi della propria esistenza proprio sapendo che il tempo potrebbe scadere da un momento all’altro. Gli aforismi sulla vita tengono sempre conto della sua fugacità e del fatto che tutto è relativo perché la vita potrebbe finire prima di quello che avevamo programmato. Gli aforismi sulla vita permetteranno per questo di recuperare coraggio e forza, capire come sia importante non sprecare le proprie giornate e in più saranno anche parole dolci ed un aiuto per coloro che devono affrontare dei momenti difficili, dove la loro vita o quella dei propri cari è a rischio. Perché poi non scegliere gli aforismi sulla vita per rincuorare qualcuno che ha appena subito un lutto? Insomma, gli aforismi sulla vita saranno un modo per dare delle risposte quando sembra che qualcosa stia crollando e sarà anche l’opportunità per riflettere sulla nostra esistenza, sulla sua importanza, su tutto quello che ogni giorno ci regala.


VAI AGLI AFORISMI


Gli aforismi sulla vita come un momento di conforto

La vita è un dono, gli aforismi sono il libretto d’istruzioni con cui si impara a scattare questo dono o perché no a tenerlo chiuso, in base a quelle che sono le scelte della propria esistenza. Di certo, le citazioni e gli aforismi sulla vita sono quelli più particolari e maggiormente calzanti che esistono in tutta la letteratura millenaria che caratterizza il nostro pianeta. Non si può pensare di non aver mai bisogno di una parola di aiuto oppure di qualcuno che ci indichi in maniera diretta la strada. Quando si avrà perciò bisogno di un momento di conforto, perché non rifugiarsi negli aforismi sulla vita? Basterà scegliere solo quello più adatto a noi e alla fine il risultato sarà molto rilassante ed istruttivo.


Cerca nel sito frasi citazioni o aforismi:


 

[Voti: 5    Media Voto: 4.8/5]

Commenta con il profilo Facebook

Commenti