Aforismi sull’amicizia

frase amicizia

Tanti aforismi sull’amicizia

Gli aforismi sull’amicizia riescono a spiegare qual è il segreto dell’alchimia misteriosa che unisce due o più persone. L’amicizia è un rapporto in grado di dar voce a un sentimento vivace che a volte è più prezioso di qualunque altro sentimento esistente. Leggere aforismi sull’amicizia vi farà capire molto sul modo in cui si sviluppa la vita sociale delle persone che decidono di affrontare parte del loro cammino insieme. L’amicizia è un rapporto paritario che si basa su un desiderio di stare insieme, sulla stima, sulla disponibilità l’uno per l’altro. Nel rapporto generoso e reciproco tra due o più persone, si fonda l’amicizia. Le frasi sugli amici e gli aforismi che indagano su questo misterioso rapporto, sono tantissime. Numerosi autori da Alessandro Manzoni a William Shakespeare da Jane Austen a George Byron, hanno cercato di tradurre in parole quello che è uno dei sentimenti più belli del mondo. È possibile utilizzare le loro situazioni per esprimere quello che a volte non si riesce a comunicare in maniera diretta.


VAI AGLI AFORISMI


Gli aforismi riescono a raccontare che cos’è l’amicizia meglio di qualunque altra definizione. A volte ci si chiede se questo sentimento esiste davvero. Infatti, l’amicizia è un sentimento molto difficile da provare e da trovare. Riuscire a raggiungere questa unione con un’altra persona non è una cosa facile. Poche persone saranno veramente vostre amiche per tutta la vita. Gli amici sono un po’ come i fiori che vanno sempre coltivati, innaffiati, curati in modo tale che questa amicizia e quindi questo sentimento non appassisca col passare del tempo. Molti rovinano le proprie amicizie nel corso degli anni anche le loro vite perché magari si fanno fermare da sentimenti negativi come l’orgoglio. Gli amici infatti, devono esservi sempre vicini nei momenti del bisogno ed in più devono anche esserci, sia nelle cose belle della vostra vita che in quelle brutte. Molto spesso accade che purtroppo in amicizia ci siano degli errori reciproci, ma non si ha il coraggio di accettarli e di chiedere scusa. È qui che ci si pone dove effettivamente finisce questo sentimento.





Raccolta Aforismi Amicizia



Con l’amico si ha bisogno di confrontarsi, di parlare, di litigare e poi anche di controbattere rispetto ad argomenti che vi accomunano o su cui ci si trova su fronti diversi. La vera amicizia non è facile da spiegare a parole è per questo che possono tornare utili degli aforismi sull’amicizia che, citando le parole di autori noti, riusciranno ad indagare su un sentimento tanto complesso quanto fantastico.

Un rapporto di vera amicizia non ha poi bisogno di tante parole perché i veri amici si riescono a confrontare solo guardandosi negli occhi. Eppure gli amici devono sempre confrontarsi anche verbalmente, altrimenti che amicizia è? La vera amicizia ha bisogno che questo rapporto sia sempre attivo è acceso. Anche quando ci sono dei momenti di difficoltà oppure quando magari non si è d’accordo su determinate cose, il vero amico deve sempre esserci. Una persona non può dire sempre di sì o sempre di no, ma semplicemente deve essere coerente con se stessa e sarà apprezzato e benvoluto dei propri amici per questo. L’amicizia non può mai assecondare l’altro ma deve essere un modo per esprimere se stessi e condividere con la persona che si ha di fronte.


VAI AGLI AFORISMI


Amici o conoscenti? E’ sempre bello dedicare una frase

Altra gente, però, potrebbe agire “amichevolmente” con qualcuno, ma non considerarvi amici veri per un bel po’. Forse questi tipi di persone devono conoscere qualcuno meglio prima di considerarsi davvero un amico. O forse hanno già molte persone a cui sono legati e quindi non considerano qualcuno che vedono occasionalmente come un vero amico.

È un mondo non perfetto, ma in termini di amicizia, qualcuno che è veramente un amico di solito:

  • Vi ha detto che siete un amico o vi ha presentato come suo amico.
  • Vi ha chiamato o inviato una email invitandovi a vedervi per un caffè, un pranzo, ecc.
  • Ha fatto qualcosa di bello per voi.
  • Si interessa sinceramente quando parlate della vostra vita.
  • Si curano di voi e vogliono il meglio per la vostra vita.
  • È disposto a rimanere fuori insieme a voi al di fuori del luogo in cui vi incontrate per caso o necessità (lavoro, riunione sociale, palestra).

Queste persone hanno il diritto di aspettarsi da voi una bella frase, una dedica che parla del vostro rapporto. E’ un modo gentile e profondo che avete per ricambiare la loro amicizia!




Va da sé che i veri amici vi fanno sentire bene, al contrario di abbattervi. Le persone che sono veramente vostri amici mettono il vostro rapporto al di sopra a ciò che è giusto o cercano di farvi sentire superiori a qualunque altro problema. Se qualcuno costantemente vi fa sentire giù, lui o lei non è un vero amico.

Tuttavia, le persone hanno giorni brutti e agiscono a volte in modo imperfetto, quindi ci sono momenti in cui un vero amico sarà negativo o danneggerà i vostri sentimenti, ma ciò non vuol dire che non vi vuole bene! Il modo per determinare se qualcuno è veramente un amico è guardare l’intero rapporto. Non guardate i singoli momenti ma considerate:

Come vi fa sentire la persona quando siete con loro?

Non vedete l’ora di vederli?

Potete condividere liberamente la vostra gioia? O vi sentite meglio stando in silenzio sulle cose positive quandoli avete accanto?

Ecco, se e risposte a queste domande sono positive, vuol dire che la persona che avete di fronte è un vero amico. E’ il momento di dedicargli un bel aforisma d’amicizia, per dirgli cosa sentite!

Se qualcuno è davvero un vostro amico, dovete agire con lui o lei in modo gentile. Queste persone faranno cose belle per voi, dovete ricambiare! Se vi chiedono di fare le cose per loro senza mai alternarsi, probabilmente non sono veramente amici.

Gli amici non mantengono il conto di quanto fanno per voi, ma ci sarà un equilibrio nella vostra relazione. A volte un amico potrebbe essere sotto il “riflettore”, mentre l’altro vi accoglierà. Gli amici dovrebbero scambiarsi nel dare l’uno all’altro al “pari” in una conversazione, nella vita e dovrebbero capire quando è il momento loro di essere amici e di dimostrarlo. Lo stesso vale per voi!


VAI AGLI AFORISMI


L’amicizia tra gli uomini e le donne

L’amicizia tra gli uomini e le donne molto spesso viene messa in discussione. Tantissime persone non ci credono e pensano sia soltanto un’utopia. Molti autori romantici, ma anche di epoche precedenti, hanno indagato questo rapporto particolare tra uomo e donna e lo hanno descritto in maniera poetica. È chiaro che quando si parla di amicizia tra uomo e donna si parla sempre di un rapporto particolare che deve essere chiaro fin dalle prime battute. Eppure, quasi tutti gli auguri sono convinti che l’amicizia tra uomo e donna esiste ed è anche molto particolare come rapporto. Se nella vostra vita avete avuto la fortuna di conoscere una persona del sesso opposto con cui avete stabilito un legame di amicizia, allora dovete cercare di coltivarlo giorno dopo giorno. Ecco perché potrebbe essere un’occasione d’oro scegliere degli aforismi d’amicizia da dedicare. A volte una frase vuol dire molto più di interi libri ed è questo il risultato che gli aforismi riescono a raggiungere velocemente. Sono numerose le parole che è possibile scovare e che riusciranno a stabilire l’ennesimo ponte nel vostro rapporto. Non è difficile trovare le parole giuste se sapete bene quello che il vostro cuore racchiude. Farsi aiutare da autori e poeti di ogni generazione, sarà la chiave giusta.




Sono sempre di più inoltre, gli aforismi che vengono condivisi anche sui canali social con lo scopo di dire alle persone a cui volete più bene cosa provate per loro. Nel corso degli ultimi anni i canali social in questo senso riescono a fare dei veri miracoli stabilendo delle connessioni continue e quotidiana, con i vostri gruppi di conoscenti e di cari amici. Se non sapete cosa dire oppure in che modo far sentire a una persona a cui volete bene la vostra vicinanza, non dovete far altro che scegliere l’aforisma giusto per comunicare tutto quello che sentite.


VAI AGLI AFORISMI


Cosa state aspettando? Gli aforismi saranno il modo giusto per esprimersi facilmente!

 

Le frasi sull’amicizia dicono quello che non sappiamo confessarci

L’altro elemento fondamentale per l’amicizia è una relazione vera, faccia a faccia. Questo non vuol dire che dopo aver stabilito un’amicizia, non si può ancora essere amici se le vostre strade si allontanano. Tuttavia, per avere una vera amicizia, dovete trascorrere del tempo insieme o coltivare il rapporto anche a distanza. Come? Magari usando degli aforismi per far sapere all’altro che il vostro pensiero c’è sempre!

Mentre le amicizie online possono avere un posto nella vostra vita, non sono le stesse di una vera relazione face to face. A tal fine, il termine “amicizia” si applica oggi a molte situazioni, da clienti fedeli a persone che non conoscete neppure e non incontrerete mai. Ma questo non significa che queste persone sono veramente i vostri amici.

Se avete bisogno di qualificare la definizione di un amico nella vostra vita (il mio amico di lavoro, il mio amico di Facebook, ecc.), allora è probabile che la vostra non sia una vera amicizia, ma  invece un diverso tipo di relazione. In ogni caso, anche con loro potrete condividere sempre un bel pensiero sull’amicizia e chissà che il vostro rapporto non cambi in futuro.

 


Cerca nel sito frasi citazioni o aforismi:


 

 

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Commenta con il profilo Facebook

Commenti